Disturbi dell’apprendimento (DSA)

Come posso aiutarti

Disturbi dell’apprendimento (DSA)

Come figura professionale, il logopedista effettua la valutazione e la riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento. Il 50% dei bambini che effettuano un trattamento riabilitativo ha un disturbo dell’apprendimento. Il tema DSA è attualmente molto importante e rappresenta 2-2.5% della popolazione pediatrica.

 DSA:
Disturbi = disfunzioni neurobiologiche che interferiscono con alcuni processi fisiologici specifici coinvolgendo specifiche abilità.
Apprendimento = si tratta di quelle abilità che permettono di acquisire le cognizioni necessarie all’adattamento all’ambiente.

 I DSA coinvolgono uno specifico insieme di abilità scolastiche (lettura, scrittura e calcolo) lasciando invece intatto il funzionamento intellettivo, affettivo e neurologico. Pertanto il DSA  interessa un’area ben precisa dell’apprendimento, a cui sono legate delle difficoltà che sono tipiche di questo disturbo:

  • Dislessia: è la difficoltà nella decodifica del testo, nella velocità e/o nella correttezza della lettura.
  • Disortografia: disturbo della scrittura che riguarda la difficoltà nell’applicazione delle regole grammaticali
  • Disgrafia: disturbo della grafia: lentezza e fatica nell’atto dello scrivere
  • Discalculia: disturbo nelle abilità di numero e calcolo inteso come capacità di comprendere e operare con i numeri

Per garantire un percorso scolastico sereno è fondamentale avere una diagnosi in modo da poter attivare tutti gli strumenti riabilitativi, compensativi o dispensativi.